sabato 12 maggio 2012

Il seme dell'idea

Quando ci si trova a contatto diretto con la natura, soprattutto se si ha un bel giardino o un parco nelle vicinanze, si dimenticano completamente i problemi. Anche per un solo momento, infinitesimale ed infinito, il mondo sembra fermarsi nell'istante in cui ci accorgiamo dell'esistenza di un piccolo fiore che è sbocciato all'improvviso sul nostro balcone.
All'improvviso, sì! Perchè in genere non ce ne accorgiamo mai: l'iter "sbocciofilo" è molto lento, lentissimo per i nostri indaffaratissimi occhi. E così, quando accade il miracolo, quando cioè un fiore sboccia, ci sembra che sia successo all'improvviso.
Ma come? Ieri pomeriggio era ancora un bocciolo stretto nella morza dell'immaturità e adesso è lì bello e fiero della propria potenza. La potenza della Natura che è insita anche nella più timida e modesta delle piantine.

Insomma, ero lì che mi ciondolavo in giardino in attesa della folgorazione. Eh già... perché in primavera per me è momento di grande rinascita: finalmente posso godermi il giardino, fare foto ai miei fiori e rotolarmi sull'erba. Ogni giorno passo qualche momento di relax all'aria aperta divertendomi nello scoprire che quotidianamente c'è una bella sorpresa! Un giorno è maturata la fragola selvatica; un altro giorno ci sono le farfalle (o le lucciole); un giorno cresce un gruppetto di funghi accanto ad un albero e un altro giorno finalmente sboccia quella pianta che avevo messo a novembre e che ora non ricordavo più cosa fosse.

Ebbene, proprio in una di queste giornate a sopresa, immersa nelle mie microricerche giardinieristiche*, ho visto una minuscola creaturina verde che mi guardava da terra, accanto alla recinzione, proprio sotto le immense fronde di sua madre. Uno dei tanti figli di mamma Glicine (una bella Wisteria Sinensis di circa 5 anni), era caduto sul terreno insieme a tanti altri fratelli, tutti atterrati sul morbito pratino primaverile. Gli altri fratelli sono stati sfortunati e non hanno attecchito, ma lui... oh... lui sì!
Si era infilato per benino in una fessurina del terreno. Acqua e sole non gli erano mancati perché in aprile è piovuto molto alternando giornate di bel tempo sereno. E così, tranquillo tranquillo, ha fatto spuntare il suo timido germoglio riccioluto.



Appena vista tale meraviglia mi sono accorta di trovarmi in quel momento lì... quello in cui tutto è sospeso nel tempo. Ed è stato in quel preciso istante che mi è venuta l'idea del blog. Non è affatto semplice che un semino di glicine prenda così bene, perciò ho pensato di documentare la sua neonata vita, accudendolo e dandogli tutto l'amore di cui ha bisogno.

In questi tempi di ottusità ecologica, è forte in molte persone un ritrovato senso di amore per il verde. Forse si tratta di un'istintiva voglia di benessere, lontano dal cemento e dallo smog che siamo quotidianamente costretti a respirare. Chissà. Fatto sta che ora ho questa responsabilità in più. Eh sì! E' chiaro che decidendo di documentare la sua crescita come un Truman Show, sarebbe molto triste se ad un certo punto il mio piccolino non ce la facesse. Perciò dovrò combattere il mio "pollice verso" e darmi da fare in questa nuova avventura.

E voi? Bè, voi sarete dei nuovi "voiyeur", guardoni d'avangarde, che al becero vizio sostituirete la sana morbosità del lurker da giardino.

Rimanete connessi e buona curiosata!


NOTE
* leggendomi scoprirete presto che mi piace inventare le parole :)


3 commenti:

  1. Fantastica idea! Anch'io mi sento veramente viva e serena solo quando sono a contatto con la natura e come te, amo osservarla. Sono curiosa di seguire la vita di questo baby glicine..evviva il voyerismo da giardino!
    Linda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Linda! Il tuo commento mi da la giusta carica per continuare su questa strada :)
      Un abbraccio e tanti fiori!

      Elimina
  2. Mip iace la definizione voyerismo da giardino ! Unpo' mi ci ritrovo.....
    e un seme di glicine l'avevo piantato riuscendo benissimo a farlo germogliare.... poi ho regalato la piantina ....

    RispondiElimina